Da Giugno ad Agosto - SPORT

successivo
Torna alla lista news

01-01-2020


Ai Lidi Ferraresi, sulla costa settentrionale della Rivera Adriatica sono tanti gli stabilimenti balneari dove è possibile praticare sport in spiaggia.
Durante le vostre vacanze al mare sulla Riviera Adriatica dedicatevi allo sport che preferite, per una vacanza attiva, tanti sono gli sport da praticare al mare, direttamente in spiaggia.
Da sempre sulla sabbia si gioca cercando di mediare i giochi che si fanno su altri campi all’elemento “mare”. Mai come in questi anni i giochi da spiaggia stanno vedendo una evoluzione: possiamo dire che dal 1980-1990 tutti gli sport si sono prima evoluti e poi trasformati.


E’ il caso del Beach Tennis. Prima si giocava a tamburello: due giocatori che si lanciavano una pallina facendola rimbalzare sul loro tamburello.
Successivamente il tamburello si è visto sostituire dalle racchette più simili a quelle che si usano per il tennis. Oggi lo sport che nasce intorno alla fine degli anni ’90 dello scorso secolo, e che ha visto aumentare vertiginosamente il numero degli appassionati negli ultimi anni si chiama Beach Tennis.


Resistono sulla sabbia il calcetto, anche se in particolar stabilimenti balneari è possibile giocare una partita di calcetto – 5 avversari contro altri 5 – su una superficie bagnata e scivolosa. Lo spettacolo e il divertimento sono assicurati perché giocare su una superficie che ti rende l’appoggio precario è molto divertente sia per chi gioca sia per chi assiste alla partita.


La pallavolo che in spiaggia si chiama Beach Volley, resiste ma si vedono sempre meno appassionati a questo gioco sostituiti dai più accaniti giocatori di Beach Tennis. In mare il discorso è analogo.

Il wind surf che spopolava sulle spiagge introno al 1980 si è radicalmente trasformato. I materiali e le tecniche si sono migliorate anche se il numero degli appassionati è diminuito: forse alcuni di loro si sono specializzati nel kitesurf.

Il kitesurf si pratica con un'apposita tavola e un aquilone (kite o ala) manovrato mediante una barra di controllo collegata ad esso da due, quattro, o più line (cavi) lunghi e sottili. Il kitesurf obbliga i kiters a scendere in mare quando c’è molto vento perciò è uno sport che si pratica durante tutto il periodo dell’anno anche se richiede una preparazione fisica e tecnica specifica.
La riviera romagnola è pronta comunque ad ospitare anche gli appassionati questo nuovissimo sport.

Il wind surf che spopolava sulle spiagge introno al 1980 si è radicalmente trasformato. I materiali e le tecniche si sono migliorate anche se il numero degli appassionati è diminuito: forse alcuni di loro si sono specializzati nel kitesurf. Il kitesurf si pratica con un'apposita tavola e un aquilone (kite o ala) manovrato mediante una barra di controllo collegata ad esso da due, quattro, o più line (cavi) lunghi e sottili. Il kitesurf obbliga i kiters a scendere in mare quando c’è molto vento perciò è uno sport che si pratica durante tutto il periodo dell’anno anche se richiede una preparazione fisica e tecnica specifica.

Oltre al tradizionale beach soccer su sabbia, praticato negli appositi campetti, in alcuni stabilimenti balneari é possibile giocare una partita di calcetto – 5 avversari contro altri 5 – su una superficie bagnata e scivolosa. Lo spettacolo e il divertimento sono assicurati perché giocare su una superficie che ti rende l’appoggio precario è molto divertente sia per chi gioca sia per chi assiste alla partita.

Ultime News